BLOW UP: “Intelligente ed efficace”. ROCKIT: “Non c’è spazio per i compromessi”. ROMASUONA: ” Fuori dalle regole”. ROCK AM: “Gran disco!” IL GARANTISTA: “Euforia allo stato puro”. QUBEMUSIC: “Ti inchiodano all’ascolto”. NEL MUSCHIO “Geniale”. L’ISOLA DELLA MUSICA ITALIANA: “Non avrai altro duo all’infuori di contiene tutte le scene di un racconto del crimine molto ben organizzato”. BLOGFOOLK “Ma che musica fanno questi?”
Dopo l’uscita del loro primo album “Non avrai altro duo all’infuori di”, nella scorsa stagione hanno diviso il palco con Calibro 35, Punkreas, Bologna Violenta, Giancane, hanno sfidato live Stereonotte su Radio 1 e La Stanza della Musica su Radio3, fatto esplodere il camerino dell’Angelo Mai di Roma, fatto salire sul palco un coro di trenta elementi, girato una decina di videoclip surreali già cult, avuto sdoppiamenti di personalità, lottato con immortali duo del cinema che hanno ammazzato o da cui si sono fatti ammazzare. Il tutto con stile, bombetta e papillon.
E una botta pazzesca.
Nel 2017 partoriscono #PosiscionTU, una webserie in cui ogni settimana analizzano la canzone al secondo posto della classifica dei singoli più venduti in Italia, guadagnando mezzo milione di visualizzazioni, un sacco di amici ma molti più haters.
E l’attenzione di Rai3, che li invita a raccontare il pubblico del concertone del Primo Maggio come inviati ufficiali.
Da Settembre 2018 è invece online la loro nuova webserie #happybirthdayTU prodotta da RAIplay per i canali social di RAI3, e culminata con una leggendaria copertura del festival di Sanremo 2019.
—————
SEBASTIANO FORTE
Nasce clarinettista e diventa suo malgrado chitarrista, polistrumentista eclettico e compositore.
Si laurea, come predetto dall’oracolo di Delfi, in psicologia e si masterizza in musicoterapia.
Ma la musica dal vivo lo richiama come un elastico ogni volta che se ne allontana.
Con i Qbeta ha partecipato a importanti festival nazionali ed internazionali (Social Forum
Mondiale di Porto Alegre, in Brasile, Social Forum del Mediterraneo a Barcellona, Spagna, Austin
City Limits festival, in Texas, Primo Maggio a San Giovanni, Roma etc…). Con il progetto L.E.D. ha prodotto un disco (“life emission display”, funkyjuice) a distribuzione internazionale, nella versione europea e giapponese. Compone musica per il teatro e per il cinema. Sue composizioni sono state eseguite ed usate come colonne sonore in Europa, Giappone, Stati Uniti. Con il duo “Forte Vs Leo” ha vinto diversi riconoscimenti nazionali.
FEDERICO LEO
E’ un batterista troppo jazz per chi suona rock e troppo rock per chi suona jazz. Malgrado questo si è laureato in grafica per distrarre i concorrenti e poi al biennio di Jazz al conservatorio L. Refice di Frosinone. Nel 2008 ha vinto ad Umbria Jazz una borsa di studio per frequentare un anno al Berklee Music College di Boston, cosa che non farà mai.
Membro del collettivo romano Franco Ferguson, si è ritrovato a suonare oppure suona ancora con Nidi d’Arac, LEILA, Yuman, LUZ, Gronge, Operaja Criminale, Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra, Bottega Glitzer, Valentina Lupi, Stefano Scarfone, Armaud…